Durata e Costi

La durata, la frequenza e la tariffa delle sedute vengono discusse e 

concordate insieme durante i primi colloqui. Dipendono da molti fattori e tengono in considerazione tutte le variabili della persona e del contesto. 

Premesso che è difficile dare un valore economico all'esperienza di sostegno e

cura data dalla psicoterapia, è anche vero che il benessere psicologico ha un valore inestimabile. 

Bruce Lee ha scritto:

'Il progetto più importante a cui puoi lavorare sei tu.' 

Pensaci. Riesci ad immaginare come sarebbe la tua vita se fossi gratificato, felice e soddisfatto ogni singolo giorno della tua esistenza? Se non dovessi più alzarti dal letto la mattina sbuffando e sperando che la giornata finisca presto?

Investire su se stessi sia in termini economici, ma anche di energia e di tempo è l’unico modo che esiste per realizzarsi e per raggiungere i propri obiettivi. Investire su di sè è la migliore scelta che possiamo fare per migliorare la qualità della nostra vita, del nostro studio, del nostro lavoro e delle nostre relazioni. 

Detrazione Fiscale

Le spese sostenute per le sedute rientrano tra le 'spese sanitarie' che usufruiscono della detrazione del 19% della spesa complessiva, fino ad un massimo di €15.493,71 all’anno.

E' importante ricordare che:

  • Non è necessaria la prescrizione medica.

 

  • Lo specialista deve essere regolarmente iscritto all'Albo professionale degli Psicologi. Diversamente, la spesa sostenuta non può qualificarsi come spesa medica specialistica e non può essere detratta dalle tasse.

  • A tal fine, il terapeuta deve rilasciare relativa fattura attestante l’importo della tariffa, i suoi dati fiscali e di iscrizione all’Albo degli Psicologi.

  • ' necessario che i dati vengano comunicati al Sistema Tessera Sanitaria, a cui è possibile far valere il proprio diritto di opposizione all’invio.

  • Da gennaio 2020, le spese sanitarie con professionisti privati sono detraibili solo se è stato effettuato un pagamento tracciabile (bonifico, assegno, etc.).

Psicologia Sostenibile

La psicoterapia non è un percorso facile, richiede da sempre un notevole investimento sul piano emotivo, energetico, di tempo e anche economico. E' un investimento importante ma soprattutto è una grande opportunità che desidero sia accessibile anche a chi, nonostante sia molto motivato ad intraprendere un percorso personale, si trovi in una condizione di fragilità economica. 

Per questo collaboro con un gruppo di colleghi (www.psicosostenibile.it) e propongo incontri e percorsi di psicoterapia sostenibile, ovvero a prezzi differenziati e/o agevolati, qualora la persona desideri profodamente iniziare una terapia e le condizioni economiche lo richiedano.

A questo link si può consultare il

Tariffario delle prestazioni stabilito dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.