Durata e Costi
La durata, la frequenza e la tariffa delle sedute vengono discusse e
concordate insieme durante i primi colloqui. Dipendono da molti fattori e tengono in considerazione tutte le variabili della persona e del contesto.
​
Premesso che è difficile dare un valore economico all'esperienza di sostegno e
cura data dalla psicoterapia, è anche vero che il benessere psicologico ha un valore inestimabile.
​
Bruce Lee ha scritto:
'Il progetto più importante a cui puoi lavorare sei tu.'
​
Pensaci. Riesci ad immaginare come sarebbe la tua vita se fossi gratificato, felice e soddisfatto ogni singolo giorno della tua esistenza? Se non dovessi più alzarti dal letto la mattina sbuffando e sperando che la giornata finisca presto?
​
Investire su se stessi sia in termini economici, ma anche di energia e di tempo è l’unico modo che esiste per realizzarsi e per raggiungere i propri obiettivi. Investire su di sè è la migliore scelta che possiamo fare per migliorare la qualità della nostra vita, del nostro studio, del nostro lavoro e delle nostre relazioni.
Detrazione Fiscale
Le spese sostenute per le sedute rientrano tra le 'spese sanitarie' che usufruiscono della detrazione del 19% della spesa complessiva, fino ad un massimo di €15.493,71 all’anno.
E' importante ricordare che:
​
-
Non è necessaria la prescrizione medica.
-
Lo specialista deve essere regolarmente iscritto all'Albo professionale degli Psicologi. Diversamente, la spesa sostenuta non può qualificarsi come spesa medica specialistica e non può essere detratta dalle tasse.
​
-
A tal fine, il terapeuta deve rilasciare relativa fattura attestante l’importo della tariffa, i suoi dati fiscali e di iscrizione all’Albo degli Psicologi.
​
-
E ' necessario che i dati vengano comunicati al Sistema Tessera Sanitaria, a cui è possibile far valere il proprio diritto di opposizione all’invio.
​
-
Da gennaio 2020, le spese sanitarie con professionisti privati sono detraibili solo se è stato effettuato un pagamento tracciabile (bonifico, assegno, etc.).
Psicologia Sostenibile
La psicoterapia non è un percorso facile, richiede da sempre un notevole investimento sul piano emotivo, energetico, di tempo e anche economico. E' un investimento importante ma soprattutto è una grande opportunità che desidero sia accessibile anche a chi, nonostante sia molto motivato ad intraprendere un percorso personale, si trovi in una condizione di fragilità economica.
​
Per questo propongo incontri e percorsi di psicoterapia sostenibile, ovvero a prezzi differenziati e/o agevolati, qualora la persona desideri profondamente iniziare una terapia e le condizioni economiche lo richiedano.
​
A questo link si può consultare il
Tariffario delle prestazioni stabilito dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
​